skip to Main Content
Allenamenti Da 1 Minuto

Siamo stati tanto tempo a casa, a partire dal primo (durissimo) lockdown fino a queste settimane non meno difficile. La pandemia ha creato danni pazzeschi provocando ingenti perdite umane in molte famiglie ed anche ingenti perdite economiche. Restano poi dei danni minori, per nulla paragonabili a quei buchi, che però sanno far male a modo loro. Uno è stato l’evidente calo generale della forma fisica degli italiani. Dopo un lungo periodo in cui avevamo scoperto l’importanza di allenarci mettendo in pratica l’antico adagio “Mens sana in corpore sano”, ora la pigrizia ha vinto su di noi. Complice il pensiero comune che allenarsi da casa, tra le mura domestiche, non conti nulla. Non è così. Gli esperti parlano del peso che possono avere anche solo allenamenti da 1 minuto.

Le raccomandazioni del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti

Prima di entrare nel vivo di quanto possano fare gli allenamenti di 1 minuto, ricordiamo che il dipartimento a stelle e strisce sul benessere fissa in

almeno 10 minuti la quantità minima di tempo da dedicare ad un esercizio affinché sia vantaggioso per la salute.

Uno studio americano mostra, però ,che anche sessioni di allenamento molto più brevi (addirittura di un solo minuto) forniscono equivalenti benefici per la nostra salute. Scopriamo quanto di vero ci sia.

I workout

Dietro alla scoperta degli allenamenti da 1 minuto ci sono i workout che consistono nel:

fare attività fisica ogni giorno nella quotidianità come camminare a passo svelto, salire le scale, correre per prendere l’autobus.

I vantaggi dei workout è che contribuiscono ad aumentare la frequenza cardiaca e a far bruciare calorie. Ecco perché ci sbagliamo quando spesso pensiamo che sia necessario molto tempo da dedicare all’attività fisica per ottenere dei benefici. In realtà uno studio ci spiega la verità da conoscere.

La ricerca

Uno studio dell’Università dello Utah mostra come una serie di esercizi della durata di appena un minuto, compiuti nel corso della giornata, forniscano gli stessi benefici per la salute dell’esercizio moderato di dieci minuti:

Negli Usa la raccomandazione ufficiale è quella di praticare almeno 150 minuti di esercizio moderato a settimana, suddivisi in sessioni della durata di almeno 10 minuti. Un modo concreto per ridurre il rischio di praticamente tutte le malattie croniche: obesità, diabete, malattie cardiovascolari, cancro, malattie del fegato, malattie renali e altro ancora.

Tuttavia, anche se i benefici sono noti praticamente a tutti, meno del 4% degli americani tra i 20 e 59 anni raggiunge i 150 minuti di esercizi raccomandati.

C’è uno studio che però dà speranza anche ai più pigri portando in auge allenamenti da 1 minuto. Si tratta di quello condotto dal team guidato da Catherine Zick, economista e docente esperta di studi sulla famiglia e sui consumatori presso l’Università dello Utah, che ha analizzato i dati raccolti durante uno studio governativo, il National Health and Nutrition Examination Survey, soffermandosi sulle abitudini di esercizio di oltre 4500 adulti, di età compresa tra 18 e 64 anni.

I risultati

Dall’analisi di tutto questo è emerso che anche un breve ma intenso esercizio della durata di un minuto, come ad esempio camminare molto velocemente, è collegato ad un peso inferiore e ad altri benefici per la salute, simili a quelli di 10 minuti di esercizio moderato, come camminare normalmente:

Questa ricerca mostra che quando si tratta di mantenere un peso sano, ogni piccolo esercizio conta, purché di un’intensità ragionevole, come una camminata veloce, salire le scale o saltare la corda”, ha dichiarato Jessie Fan, autrice principale dello studio.

Naturalmente, specificano i ricercatori, esercitarsi per più tempo rimane il modo migliore per avere benefici maggiori ma per coloro che non possono dedicare molto tempo all’esercizio fisico:

Sapere che anche brevi periodi di attività intensa possono avere un effetto positivo è un messaggio incoraggiante per promuovere una salute migliore” ha concluso la dottoressa Fan.

Tante persone si lamentano di non avere tempo a sufficienza per fare sport ma ora con queste nuove scoperte non ci sono più scuse. Allenamenti da 1 minuto e staremo tutti un po’ meglio anche trascorrendo più tempo in casa.

Back To Top