skip to Main Content
Creme Solari SPF 30 Più Efficaci

Il cancro della pelle non è qualcosa con cui scherzare. Ormai, per fortuna, lo abbiamo scoperto (anche a discapito di qualcuno) e stiamo tutti più attenti a proteggerci in questi mesi estivi così caldi. Anche se non siete più alle prima uscite al mare, però, non cadete nell’errore di abbassare la guardia. L’epidermide dell’uomo non è progettata per cuocersi alla luce del sole per cui è bene scudarla. In quest’ottica di prevenzione della salute, ecco uno studio che ben racconta quali sono le creme solari SPF 30 più efficaci.

Quali sono le creme solari SPF 30 più efficaci

Queste informazioni preziose arrivano da una fonte alta, Altroconsumo, che, fedele alla sua mission, ha messo a confronto 14 creme solari e spray con fattore di protezione 30. Quel che ne è emerso è piuttosto impressionante:

Della 14 creme solari SPF 30 analizzate, solo 3 sono risultate di qualità ottima: due le trovate sicuramente al supermercato, l’altra è più facile acquistarla in farmacia.

Il test

L’idea di Altroconsumo era di realizzare un test sui solari con SPF 30, inserendo all’interno non solo creme ma anche spray sempre più usati per praticità. Non è facile incremare i bambini, sempre di corsa tra tuffi in acqua e giochi sulla sabbia. Com’è stato portato avanti il prodotto?

Ogni prodotto è stato valutato in base a:

  • efficacia protettiva nei confronti dei raggi UVB (SPF) e UVA (stabilita con appositi test di laboratorio che si sono basati sugli standard internazionali)
  • impatto ambientale
  • presenza di ingredienti critici (in particolare la presenza di potenziali interferenti endocrini e alcuni conservanti ma soprattutto filtri solari controversi: ethylhexyl methoxycinnamate, homosalate, benzophenone-3, octocrylene)
  • packaging
  • perdita di prodotto (quanto rimane nella confezione al termine dell’utilizzo, in altre parole quello che va sprecato)
  • precisione delle informazioni riportate in etichetta

Tutte queste creme solari SPF 30 sono state anche testate da un gruppo di consumatori che dovevano valutarle in base a caratteristiche quali:

  • odore
  • spalmabilità
  • consistenza
  • untuosità della pelle

Le 3 creme solari SPF 30 più efficaci

Secondo questa classifica di Altroconsumo, le creme solari migliori sono le seguenti:

  • NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30
  • AVÉNE ALTA PROTEZIONE SPRAY 30
  • NIVEA SUN PROTECT & BRONZE 30

Se volete visionare tutta la classifica delle creme solari SPF30 emersa, potete leggere quest’articolo di Greenme “Creme solari con SPF 30: le marche migliori della classifica 2022 appena pubblicata da Altroconsumo”.

Conclusioni

Quello che viene fuori da questa ricerca sulle creme solari SPF 30 più efficaci è che i nostri bambini, quelli più a rischio perché con una pelle delicata, non sono al centro dei pensieri dei brand di settore che sembrano investire molto in comunicazione ma molto meno da un punto di vista di sicurezza. Pensateci voi:

Proteggere la pelle dalle radiazioni solari è importante per evitare danni acuti così come problemi a lungo termine. I raggi UV aumentano la possibilità che si formino tumori cutanei e non solo.

Le vacanze devono essere un momento di svago e relax per tutta la famiglia ma non è giusto abbassare la guardia al punto da dimenticarsi che stare tutto il giorno senza vestiti, per corpi abituati ai vestiti, è qualcosa che va fatto con consapevolezza e con la voglia di non correre rischi inutili o, almeno, facilmente evitabili con l’acquisto di quelle che sono al momento e oggettivamente le creme solari SPF 30 più efficaci.

 

Back To Top