skip to Main Content
Segnali Premonitori Del Diabete

In un momento storico come questo è naturale che la maggior parte delle attenzioni personali e mediatiche siano prese dal Covid. Questo, però, non significa che non esistano più altri disturbi come il tumore, le aritmie cardiovascolari e il diabete. Proprio su quest’ultimo, sono recentemente apparse nuove informazioni davvero preziose per gestirne la prevenzione. Sembra che siano oggettivamente connessi alla malattia alcuni sconosciuti segnali premonitori del diabete. Ecco quali sono.

Il diabete di tipo 2

Questo disturbo può apparire in qualsiasi momento della vostra vita e senza il minimo preavviso, e la ragione è che, a volte, i suoi sintomi sono talmente lievi che rischiano di passare inosservati alla maggior parte delle persone. Per fortuna esistono segnali premonitori del diabete, tra questi anche le unghie:

Se notate dei cambiamenti nella consistenza delle unghie, nello spessore o nel colore è consigliabile effettuare delle analisi specifiche, perché questi sintomi potrebbero avvertirvi che la malattia sta iniziando a manifestarsi.

E’, infatti, risaputo che i principali sintomi del diabete di tipo 2 sono:

Motivi validi per seguire eventuali cambiamenti di colore e di spessore delle unghie, perché spesso sono dovuti alla scomposizione dello zucchero e al conseguente effetto sul collagene nelle unghie:

Per esempio, è possibile notare come le unghie siano diventate più fragili oppure dal colore giallastro, in questo caso è opportuno farsi visitare da un medico.

Il motivo

Si parla di segnali premonitori del diabete perché le unghie “raccontano” livelli elevati di zucchero nel sangue, ma anche di alcune carenze vitaminiche e di tumori. Altri segni nelle unghie che potrebbero avvertire il diabete di tipo due sono i seguenti:

  • rossore nella parte inferiore delle unghie
  • scolorimento bianco, giallo o verdastro e l’ispessimento della parte finale dell’unghia
  • unghie distorte

Ricordatevi che il diabete di tipo 2 è una malattia che si può curare ma che non va presa sotto gamba perché può diventare un disturbo cronico e portare a conseguenze anche molto gravi.

Altri sintomi del diabete

Non solo le unghie come segnali premonitori del diabete. È molto importante avere i mezzi per interpretare tutti i campanelli di allarme che potrebbero indicare l’insorgere del tipo 2, per cui prestate attenzione anche ai seguenti sintomi:

  • fame costante
  • mancanza di energia
  • fatica
  • sete eccessiva
  • minzione frequente
  • visione sfocata
  • dolore, formicolio o intorpidimento alle mani o ai piedi

 

Back To Top