skip to Main Content
Svegliarsi Allo Stesso Orario

Operando da oltre 75 anni nel settore della salute, sappiamo bene quanto peso abbia la prevenzione. In questo macro-tema rientra la gestione del sonno che, se non corretta, può inficiare (e di molto) il nostro fisico e, di conseguenza e a volte parallelamente, anche la nostra psiche. Ecco perché riteniamo importante e utile fornire ai nostri soci spiegazioni dettagliate su cosa significhi svegliarsi allo stesso orario di notte con continuità secondo gli esperti e su quali siano le strade da percorrere per risolvere questo problema.

Svegliarsi allo stesso orario, significato

Svegliarsi nel cuore della notte sempre allo stesso orario non è un caso ma è qualcosa che va preso per quello che è, cioè un segnale che il vostro corpo vi sta mandando per avvertirvi che c’è qualcosa che non va. Molto spiega la medicina tradizionale cinese, secondo cui, tutto sarebbe causato dall’energia del corpo e dal nostro orologio biologico. I trattati così dicono sul tema:

Ogni organo del vostro corpo ha un proprio orologio che segnala il momento in cui si trova alla sua massima funzionalità nei diversi periodi della giornata. Di conseguenza, se trovate difficoltà ad addormentarvi in un preciso orario della notte, potrebbero esserci dei problemi in organi specifici ed è per questo motivo che potrebbe essere necessario cambiare qualcosa nelle vostre abitudini.

Gli orari specifici

Secondo gli esperti, qualora abbiate difficoltà a prendere sonno tra le 5 e le 7 di mattina, potreste avere un problema nell’intestino crasso. Vediamo insieme il perché:

Se vi svegliate sempre tra le 5 e le 7, fate attenzione all’intestino crasso!

Svegliarsi allo stesso orario

Secondo l’orologio biologico nella medicina tradizionale cinese, durante uno particolare momento della giornata, l’energia  nota come Chi penetra e circola meglio in uno specifico organo.

Va da sé che un disturbo o una malattia possano essere determinati da un calo o da un blocco di tale energia. Il momento della giornata in cui si presenta un determinato disturbo legato ad un certo organo può essere d’aiuto nella diagnosi del disturbo. Rientrando nell’esempio:

Tra le 5 e le 7 del mattino, l’energia è concentrata sull’intestino crasso che ha il compito di eliminare i rifiuti dal corpo. Bere un bicchiere di acqua tiepida, o di acqua tiepida e limone con un pizzico di sale, a stomaco vuoto al mattino può essere d’aiuto per favorire il funzionamento dell’intestino.

Consigli per riprendere sonno

Se volete ovviare al problema di svegliarsi allo stesso orario ogni notte, potrete anche provare a rilassarvi con un bagno caldo o ad allungare i muscoli. Uno squilibrio in questo organo d’altronde potrebbe comportare:

  • stitichezza
  • aumento del peso
  • invecchiamento precoce

E’ ormai sempre più comune il pensiero per cui seguire alcuni dei consigli della complessa medicina tradizionale cinese potrebbe davvero aiutare ad essere più in sinergia con il corpo e a raggiungere uno stato migliore di benessere con voi stessi.

 

Back To Top